Mutamenti organizzativi dei partiti italiani: potere interno, leadership e selezione dei candidati – Changes in Organizationin italian parties: Internal Power, leadership, candidates’ selection

La realtà dei partiti italiani è profondamente mutata nel corso del tempo. Come ideale prosecuzione del lavoro sul mutamento organizzativo di Richard Katz  e Peter Mair che si chiude nel 1988, Scopo deòlla ricerca è capire  come sono organizzati, qual è la loro struttura interna e come funzionano I partiti italiani a partire dal 1988 fino al 2003. L’approccio delle tre diverse facce nei partiti contemporanei è la metodologia di base seguita. La prima, il Party on the Ground, è il partito nel territorio: gli iscritti e le strutture periferiche. La seconda, il Party in Public Office, è quella delle strutture centrali: direzioni, segreterie, comitati centrali. La terza, il Party in Central Office, è costituita dagli eletti; più esattamenre dagli organismi e dagli uffici che supportano il loro lavoro. La scomposizione dell’organizzazione dei partiti in queste tre facce è un prezioso strumento per capire come e quanto sono cambiati. Se da una parte sono drasticamente diminuiti gli iscritti, attestando il progressivo declino del partito tradizionale di massa; dall’altra sono aumentati personale, dotazioni logistiche e finanziamenti a disposizione delle strutture centrali e degli eletti. Il lettore troverà in questo libro l’analisi accurata e attenta dell’organizzazione, delle strutture, del rapporto centro-periferia dei partiti italiani; e, soprattutto, la ricostruzione completa e aggiornata del loro percorso evolutivo nell’ultimo quindicennio della repubblica.

• Seconda Tipologia di ricerca (Metodologia):Ricerca quantitativa
  • Terza Tipologia di ricerca:Ricerca descrittiva
  • Coordinamento interno:
  • Corso di studi:
  • Collaborazioni esterne:
  • Coordinamento esterno: Prof. Piero Ignazi (coord Naz.), Università di Bologna, Prof. Luciano Bardi, Università di Pisa - Prof. Oreste Massari, Università "La Sapienza" di Roma
  • Enti partecipanti: Miur/ Università di Bologna, Pisa e Roma "La sapienza"
  • Stato della ricerca: conclusa
  • Finanziamento esterno: Miur