GUALDARONI, F., (2024). Storia e sviluppo dell’educazione ambientale. In (a cura di A. M. Marcelli,
V. Salerno), Sostenere il mondo. Riflessioni e azioni per l’educazione sociale alla sostenibilità.
Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 13-52). Roma: Aracne.
• GUALDARONI, F., (2024). Fondamenti per pratiche di educazione ambientale sostenibile
nell’infanzia: il focus climatico e il passaggio della biofobia alla biofilia. In (a cura di A. M. Marcelli, V.
Salerno), Sostenere il mondo. Riflessioni e azioni per l’educazione sociale alla sostenibilità. Ricerca
partecipativa e formazione sistemica (pp. 219-226). Roma: Aracne.
• GUALDARONI, F., FARAONI, E., PISTONO, F., (2024). Poesia e pedagogia: un’assonanza amorosa.
La parola poetica come via per ritrovare e ricostruire noi stessi e l’altro. In (a cura di A. Gramigna, R.
Minello), Le emergenze nella formazione. L’innovazione della ricerca educativa: i drammi del presente
e le sue risorse (pp. 219-226). Lecce: Pensa Multimedia.
• GUALDARONI, F., (2024). Storia della fiaba nella ricerca narrativa. In (a cura di D. Olivieri), Dalla
teoria alla Pratica nell’educazione narrativa (pp. 67-76). Roma: Edicusano.
• GUALDARONI, F., (2024). Fiaba come strumento per promuovere la giustizia sociale. In (a cura di D.
Olivieri), Dalla teoria alla Pratica nell’educazione narrativa (pp. 131-139). Roma: Edicusano.
• GUALDARONI, F., (2023). Cultura universitaria “aperta”, potere e formazione nella città
rinascimentale del tardo Cinquecento: l’esempio dello Studio Pisano e dello Studio Senese. In (a cura
di L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 697-715). Lecce:
Pensa Multimedia.
• GUALDARONI, F. (2012). [Capitolo su libro]. Szcześniak M. – Straffi E., Indicatori valoriali della
gratitudine e della felicità. Risultati di una ricerca. In Meneghetti A. – Spólnik M. (a cura di). Gratitudine
ed Educazione. Un approccio interdisciplinare (pp. 280-296). Roma: LAS.