• GUALDARONI, F. (2024). Educare per Curare: Il ruolo formativo delle comunità ospedaliere tardo
medievali di Renania e Magonza. Formazione & Insegnamento, 22(1), 152–162.
https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-01-24_17.
• GUALDARONI, F., MARCELLI, A. M. (2024). The Gettatelli: Educational Dimensions of
Institutionalized Care for Abandoned Newborns in Renaissance Tuscan Hospitals. Formazione &
insegnamento, 22(2), 7401–7410.
• GUALDARONI, F., MARCELLI, A. M. (2023). Putte di Coro and Venetian Talented Education in the
Late 17th and Early 18th Centuries. Formazione & insegnamento, 21(1), 255–266.
https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_31.
• GUALDARONI, F. (2022). L’educazione medievale islandese. Mizar: Costellazione di Pensieri, 16,
56-60. e-ISSN: 2499-5835. DOI: 10.1285/i24995835v2022n16p56.
3
• GUALDARONI, F. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. Verso una definizione dell’ansietà di base in
situazioni di apprendimento / Towards a definition of anxiety in learning situations. In DOZZA, L. (a
cura di) Le declinazioni della sostenibilità come proposta pedagogica: la prospettiva della scuola e dei
servizi educativi / The Facets of Sustainability as a Pedagogical Proposal: Insights from school and
educational services. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and
Teaching. Numero monografico XIX(1) vol. II, 764-772. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778
(print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346/-fei-XIX-01-21_65.
• GUALDARONI, F. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. Alcuni percorsi, strategie e materiali per
l’intervento sull’ansia / Some paths, strategies and materials for intervention on anxiety. In MINELLO,
R. (a cura di) Orizzonti della sostenibilità educativa: tra trascendentalità e corporeità, virtualità e
territorio / Horizons of educational sustainability: between transcendentality and corporeality, virtuality
and territory. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and
Teaching. Numero monografico XIX(2), 211-217. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print)
ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346/-fei-XIX-02-21_20