• Salerno, V., & Casasola, G. (2022). Preparare alla professione i ragazzi fragili attraverso un approccio alla trasmissione dei saperi basato sulla pratica delle professioni antiche. In L. Petracca, & D. Ria (Eds.), Educazione, Formazione e trasmissione dei Saperi: Nel Medioevo ed oltre (pp. 141-152). Lecce: Università del Salento. https://doi.org/10.1285/i26108968n8p141
  • Salerno, V. (2022). Capitolo 6 – La crisi di una società prestazionale: una lettura di Byung-Chul Han e la “pedagogia del vedere” come stile di resistenza ad un’educazione focalizzata sulla prestazione. In R. Minello, Educare al tempo della crisi: La rigenerazione del legame antropo-sociale (pp. 179–195). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  • Salerno, V. (2022). Capitolo 5 – Il tempo dell’Intelligenza Artificiale, Robot, Cyborg e Inforg: Educazione e Cybercultura. In R. Minello, Educare al tempo della crisi: La rigenerazione del legame antropo-sociale (pp. 161–178). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  • Marcelli, A. M., & Salerno, V. (2022). Una lettura antropologico-pedagogica dell’educazione come sublimazione: Contornare Das Ding. In L. Rigoni, Un amore che spinge al sapere: Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico (pp. 257–286). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  • Salerno, V. (2022). La cura educativa tra felicità e senso di colpa: Una lettura pedagogica del Seminario VII. In L. Rigoni, Un amore che spinge al sapere: Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico (pp. 207–221). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.
  • Salerno, V. (2020). La fede è necessaria per la pedagogia? Il pensiero di Giuseppe Mari. In E. Balduzzi (Ed.), L’impegno educativo nella costruzione della vita buona: Scritti in onore di Giuseppe Mari (pp. 111–127). Roma: Studium.
  • Salerno, V. (2018). Parte III – Ascese dell’amore. In V. Salerno, V. (Ed.), Accostarsi all’Intelligenza delle Emozioni di Martha C. Nussbaum (pp. 113–140). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte II – Compassione. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi all’Intelligenza delle Emozioni di Martha C. Nussbaum (pp. 73–112). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte I – L’intelligenza delle emozioni: bisogno e riconoscimento. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi all’Intelligenza delle Emozioni di Martha C. Nussbaum (pp. 17–72). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte I: Lezioni su Terapia del desiderio di Martha Nussbaum. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi a Terapia del desiderio di Martha C. Nussbaum: Guida minima alla lettura con alcune sollecitazioni pedagogiche, psicologiche e sociologiche finali (pp. 21–287). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Epilogo: La Tragedia. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi alla Fragilità del Bene di Martha C. Nussbaum (pp. 245–262). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte III – Aristotele: la fragilità della vita buona. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi alla Fragilità del Bene di Martha C. Nussbaum (pp. 157–243). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte II – Platone: il bene senza la fragilità?. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi alla Fragilità del Bene di Martha C. Nussbaum (pp. 69–155). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2018). Parte I – Tragedia: fragilità e ambizione. In V. Salerno (Ed.), Accostarsi alla Fragilità del Bene di Martha C. Nussbaum (pp. 17–68). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2017). Taylor e MacIntyre: Una mappa con i “punti di capitone” A e E di APE. In V. Salerno (Ed.), Non di solo io: Pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre (pp. 11–94). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2017). Introduzione. In V. Salerno (Ed.), Non di solo io: Pratiche, educazione e vita buona tra Charles Taylor e Alasdair MacIntyre. Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2014). Conclusioni e spunti di dibattito: Le inedite chances dell’età secolare. In L. Biagi, & V. Salerno (Eds.), Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale: Il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro (pp. 247-296). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Biagi, L., & Salerno, V. (2014). Introduzione – Il pensiero di Charles Taylor: analisi critica e prospettive interpretative. In L. Biagi, & V. Salerno (Eds.), Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale: Il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro (pp. 1-13). Padova: Libreriauniversitaria.
  • Salerno, V. (2014). La nuova leadership di un nuovo welfare rizomatico e “virtuoso”. In IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), LISES (Laboratorio per l’Integrazione e lo Sviluppo Educativo e Sociale), Confcooperative Federsolidarietà Veneto (Eds.), Rizomi per un nuovo welfare. Indagine esplorativa sulle pratiche generative in Veneto, (pp. 13–19). Padova: Proget.