Articoli di Terza Missione:

-Nocita M. “A scuola d’integrazione nel quartiere più multietnico di Roma. E grazie ai Romani antichi” Archeostorie ezine 2017;

-Nocita M. “Visita archeologica con ‘delitto’ nel quartiere Monti di Roma” Archeostorie ezine 2017;

-Nocita M. “Un coro di voci: l’epigrafia greca in classe fa amare il greco antico” Archeostorie ezine 2018;

-Nocita M.  “La scuola su misura: l’occhio invisibile del Liceo Albertelli di Roma” TuttoScuola 31/10/2019: ISSN: 0391-7967

– Nocita, M, “Riconoscersi nell’altro: Mare Nostrum e Occhio Invisibile, due progetti scolastici”, in Accoglienza del migrante-Modelli di incontro e socializzazione, L’Aquila, On Group Edizioni, 2019, 588-600. ISBN: 97888895687124

– Nocita M. Un mare di Speranza: graphic novel che lega tra loro migrazioni antiche e moderne . Archeostorie ezine 2019, ISSN: 2532-3512

-Nocita M “Cinema e Storia: un circolo virtuoso per la scuola italiana” in: Nocita M, Corea A, Figà Talamanca G, Cossu G, Harvinder S, Paoletta S, Monda A, Gianoglio S, Raffaelli E. et alii. Nocita M. (a cura di), Lampi di Albertelli, pp. 9-11, Spolia, Fregene 2019 ISBN: 9788889172254

-Nocita M, Liceo Classico Pilo Albertelli Roma In questi giorni… Abstract per Palmira 272 d.C.. Archeostorie 2020, ISSN: 2532-3512

-Nocita M . “Contributo”, in: AA.VV.. (a cura di): Laterza G., Integrazione. Scuola, lavoro, sicurezza, p. 76-81, BARI, Edizioni Giuseppe Laterza 2020, ISBN: 9788858141632

– Nocita M, “Lady Praula e la squadra dei Blu”. Archeostorie ezine 2020, ISSN: 2532-3512

-Nocita M, “Oh che bel castello”, BLOG #iorestoacasa #StayAtHome 2020

-Nocita M . “Sea of Hope: a graphic novel that links together ancient and modern migrations”, Archeostorie, vol. 3/2019 (2020), p. 119-122, ISSN: 2532-3512

– Nocita M. “Un odore nel cuore”: fuga dal lockdown per sentieri narrativi” BLOG #iorestoacasa #StayAtHome 2020 .

– Nocita M, “TRAME: tracce di memoria al Colosseo”. Archeostorie ezine 2021, ISSN: 2532-3512

– Nocita M., “Trame: un progetto europeo sulle diversità culturali che uniscono”, in e-zine “PiùCulture” 2021

– Guizzi F, Nocita M, Epigrafia greca, un percorso di competenze trasversali. Spolia 2021 ISBN 9788889172261

– M. Nocita, “TRAME antiche e moderne per un nuovo tessuto europeo” in Roma.Vocazione all’accoglienza e senso della comunità dalla storia al contemporaneo, a cura di T. Grassi, G. M Sabatino, Roma, Palombi editore 2021, pp. 180-185, ISBN 9788860609342.

– Nocita M, “Le donne e la Storia, tante donne nella Memoria”, in AIPH 2020 Book of Abstract, 2021; ISBN: 9788894410839 pp.478-486

– Nocita M. and others, TRAME Manual, 2nd Edition, ISBN 978-615-82167-1-5, Edited by Diána Hermann PArCO 2022

– Nocita M. e autori vari, TRAME. Manuale per insegnanti ed educatori al patrimonio culturale, a cura di Diàna Herman, CC BYNC SA, Roma, PArCO 2022

-Nocita. M., “A scuola con Cassola, un progetto scolastico pluriennale”, in Quanta storia nella scuola! Memoria e archivi scolastici come bene comune. Atti delle Giornate in Aula Odeion, Dipartimento di Scienze dell’Antichità 14 aprile – 5 maggio 2023, Fuori collana. Esemplare fuori commercio. ISBN 978-88-946842-1-6 La Giustizia penale e Spolia srl, 27-42.

-Nocita, M., “COMES: Comunità e memorie scolastiche nel progetto di avvio alla III missione Sapienza Quanta storia nella scuola!” in PUBLIC HISTORY: LA STORIA A REGOLA D’ARTE, Programma della V Conferenza dell’AIPH, Firenze 6-10 giugno 2023, Astarte Edizioni, pp.34-36. ISBN: 979-12-80209-34-4