Articolo in rivista
- MINELLO R. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. School culture and the key skills of new leadership roles: The relationships between schools and post-pandemic societies / Cultura della scuola e competenze critiche delle nuove leadership: relazioni tra scuola e società post-pandemiche. QTimes webmagazine, XIII. 2, 43-57. Roma: Anicia.
- MINELLO R. MARCELLI A. (2021). [Articolo in rivista Fascia A]. Technoscience and Citizenship: A Dewey-inspired Reading of the Educational Challenges of Contemporary Participatory Democracy / Tecno-scienze e cittadinanza: Le sfide educative della democrazia partecipativa contemporanea alla luce del pensiero di Dewey. QTimes webmagazine, XIII. 1, 29-40. Roma: Anicia.
- NUZZACI A., MINELLO R., DI GENOVA N., MADIA S. (2020). [Articolo in rivista Fascia A]. Povertà educativa in contesto italiano tra istruzione e disuguaglianze. Quali gli effetti della pandemia? Lifelong Lifewide Learning 16(36), 76-92.
- MINELLO R. (2020). [Articolo in rivista Fascia A]. Neuroscienze cognitive in aula: le condizioni d’uso / Cognitive neuroscience in the classroom: conditions of use. In DOZZA L. (a cura di) Cercare l’Intesa / Looking for an Entente. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVIII(4), 26-34. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346/-fei-XVIII-04-20_02.
- MINELLO R. (2019). [Articolo in rivista Fascia A]. Tessitori di tele d’acqua. L’incontro tra talento, luogo e contesto / Weavers of water canvases. The encounter between talent, place, and context. In MARGIOTTA U. (a cura di) Responsabilità pedagogica e ricerca educativa / Pedagogical Responsibility and Educational Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVII(2), pp. 149-159, Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XVII-01-19_13
- MINELLO R. (2018). [Articolo in rivista Fascia A]. Incidenza delle virtù epistemiche e del carattere nell’educazione dei talenti / Effects of epistemic virtues and of individual character on the education of talents. In MARGIOTTA U. (a cura di). La formazione dei talenti come nuova frontiera / The education of talents as a new deal. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVI(2), 101-121. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XVI-02-18_10
- MINELLO R. (2018). [Articolo in rivista Fascia A]. Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali / Constructivist Museums: Between Theories of Knowledge, and Non-formal and Informal Theories of Learning. In MARGIOTTA U. (a cura di). Responsabilità pedagogica e ricerca educativa / Pedagogical Responsibility And Educational Research. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XVI(1), 93-108. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 07346/-fei-XVI-01-18_08
- MINELLO R. (2017). [Articolo in rivista Fascia A]. Coordinamento, organizzazione e gestione delle risorse umane nei servizi alla persona: l’approccio pedagogico del Service Learning nell’università telematica / Coordination, organization, and management of human resources in personal services activities: the case of online universities’ Service Learning pedagogical approach. In MARGIOTTA U. (a cura di). GENERATIVE EDUCATION: Vent’anni dopo il Rapporto Delors / GENERATIVE EDUCATION: Twenty years after the Delors Report”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XV(2), 301-320. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XV-02-17_26
- MINELLO R. (2016). [Articolo]. Identity, interculture and survival. Rereading Charles Taylor’s socio historical paths of continuity and break with tradition, in light of Europe’s dark night / Identità, intercultura e sopravvivenza. Rileggendo in Charles Taylor i percorsi storico-sociali di continuità e di rottura della tradizione, alla luce della notte buia d’Europa. Q-Times Webmagazine, VIII(3) pp. 1-24. ISSN: 2038-3282.
- MINELLO R. (2016). [Articolo in rivista Fascia A]. Buone scuole per la “Buona Scuola” / Good Schools for the “Good School”. In MINELLO R. (a cura di). Ripensare la Buona scuola / Rethinking the “Good School”. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIV(2) Supplemento, 15-27. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2015). [Articolo]. Edusemiotics’ understanding of virtuality / Edusemiotica del virtuale. Q-Times Webmagazine, VII(3) pp. 1-18. ISSN: 2038-3282.
- MINELLO R. (2015). [Articolo in rivista Fascia A]. John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione / A century later: John Dewey’s Democracy and Education anticipated Visible Learning in teacher education. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XIII(1), 2015, pp. 71-88. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XIII-01-15_06
- MINELLO R. (2014). [Articolo in rivista Fascia A]. Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci / Anticipations of critical-radical pedagogy in thought of Antonio Gramsci. In: MARGIOTTA U (a cura di). Oltre la pedagogia critica, verso un nuovo realismo: sentieri / Beyond the critical pedagogy, towards a new realism: trails. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(4), 2014, pp. 67-82. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XII-04-14_05
- MINELLO R. (2014). [Articolo in rivista Fascia A]. Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea / Instances of Kantian criticism in contemporary French philosophy of education. In: MARGIOTTA U (a cura di). Oltre la pedagogia critica, verso un nuovo realismo: sentieri / Beyond the critical pedagogy, towards a new realism: trails. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XII(4), 2014, pp. 101-122. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 107346/-fei-XII-04-14_08
- MINELLO R., TESSARO F. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Le nuove politiche per la formazione continua degli insegnanti: creare contesti innovativi, estesi e interdipendenti / New educational policies for teachers’ lifelong training: the creation of innovative, extended and inter-dependent contexts. In ELLERANI P. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico contesti cooperativi per generare capacità e opportunità. Nuove politiche per lo sviluppo / Cooperative context for the creation of capabilities and opportunities. New Development Policies. XI(4), 2013, 33-50. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746/-fei-XI-03-13_02.
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Preparare gli insegnanti per l’inclusione, In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Capability Approach: relazioni e pratiche di sviluppo. XI(1), 2013 Supplemento, 25-37. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Politiche educative per plasmare un futuro democratico, In MARGIOTTA U. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Competenze, Capacitazioni e Formazione. Dopo la crisi del welfare. XI(1), 2013, 163-181. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei/-XI-01-13_14.
- MINELLO R. (2013). [Articolo in rivista Fascia A]. Vygotskij e la Neurodiversità. Riformulare i problemi per i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) / Vygotsky and Neurodiversity. Rethinking the problems for children with Special Educational Needs. Formazione & Insegnamento European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico XI(3), 15-31. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746/-fei-XI-03-13_02
- MINELLO R. (2012). [Articolo in rivista Fascia A]. Educational Effectiveness Research e politiche educative. L’evoluzione del quadro teorico, In PADOAN I., COSTA M. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Nuove politiche educative nell’economia globale. X(2), 2012, 215-237. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-02-12_13
- MINELLO R. (2012). [Articolo in rivista Fascia A]. Ricerca Evidence-based e pratiche formative: Politiche e prassi. Evidence-based Research and Educational. Know-how: Policy and Practice, In MARGIOTTA, U. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione degli insegnanti: Prospettive di Ricerca. Traguardo 2020. X(1), 2012, 231-247. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Il contributo dei Dottorati alla ricerca educativa e formativa italiana. Le linee investigative emergenti dai progetti di ricerca / PhDs’ Contribution to Educational-Formative Research in Italy. Pathways of Inquiry Emerging from Research Projects. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La ricerca educativa e formativa: frontiere e orientamenti, IX(1), 2011, 13-19. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MARGIOTTA U., MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Conclusioni. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La ricerca educativa e formativa: frontiere e orientamenti, IX(1), 2011, 309-310. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Tendenze di ricerca educativa e formativa. La prospettiva italiana nel contesto internazionale / Trends in Educational and Formative Research: The Italian Perspective in the International Context. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione alla ricerca educativa e formativa. Tendenze della ricerca educativa e formativa in contesti italiani e internazionali, IX(3), 2011, 27-60. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Riflessioni e proposte. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico La formazione alla ricerca educativa e formativa. Tendenze della ricerca educativa e formativa in contesti italiani e internazionali, IX(3), 2011, 261-269. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10746-fei-X-01-12_17.
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. Per una formazione degli insegnanti, che si confronta con le nuove prospettive della ricerca pedagogica / Proposal for teacher education, which faces new perspectives in pedagogical research. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti, IX(3) supplemento, 2011, 17-39. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346-fei-IX-04-11_34
- MINELLO R. (2011). [Articolo in rivista Fascia A]. La ricerca internazionale sulla formazione degli insegnanti. Un quadro evolutivo / International Research on Teachers Education: An update framework. In MINELLO R. (a cura di), Formazione & Insegnamento. European Journal of Research on Education and Teaching. Numero monografico Conoscenza pedagogica e formazione degli insegnanti, IX(3) supplemento, 2011, 325-348. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line). DOI: 10.7346-fei-IX-04-11_34
- MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. Intercultural Values on School System. The italian case. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3) 2010, 51-66. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MELCHIORI R., MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. Methodological aspects in Permit Project – The Italian experience. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3), 2010, 123-132. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R., RAFFAGHELLI J. (2010). [Articolo in rivista Fascia A]. The PERMIT Teachers’ training approach : learning from experience, experiencing to learn. MARGIOTTA U., RAFFAGHELLI J. (a cura di), Intercultural Values influencing Teaching and Learning. A case study on Secondary Education. Numero monografico di Formazione & Insegnamento, VIII(3), 2010, 169-202. Lecce, Pensa MultiMedia. ISSN 1973-4778 (print) ISSN 2279-7505 (on line).
- MINELLO R. (2008) [Articolo su rivista]. Counselling formativo e apprendimento linguistico. SeLM – Scuola e Lingue Moderne, XLVI(6-7) agosto 2008, 4-9. ISSN
- MINELLO R. (2006). [Articolo in rivista Fascia A]. Interculturalità: i bisogni formativi degli insegnanti italiani. Studi Emigrazione. International journal of migration studies, numero monografico E. Elamé (a cura di), La comunicazione interculturale nella società che cambia. Elementi di riflessioni, 163, Settembre, 615-628. Roma, CSER, ISSN 0039-2936.
- MINELLO R. (2006). [Articolo in rivista Fascia A]. Integrazione e formazione interculturale nel pubblico impiego. Per una concezione pluralistica dell’accoglienza. Dossier Studi Emigrazione. International journal of migration studies, numero monografico E. Elamé (a cura di), La comunicazione interculturale nella società che cambia. Elementi di riflessioni, 163, Settembre 2006, 667-676. Roma, CSER, ISSN 0039-2936.
- MINELLO R. (2005). [Articolo in rivista]. Nuove prospettive per la Glottodidattica: Conversazione con Paolo E. Balboni, in Bollettino Itals, III(10) Giugno 2005, 1-5.